Leggi le risposte alle domande più frequenti: FAQ oppure scrivi ai nostri contatti
Intestazione del progetto

Pagamenti on-line

Sportello virtuale del cittadino
Faq
  • Quali sono i principali passi per effettuare il pagamento on-line di un ticket sanitario o di una prenotazione in libera professione?
Dalla home-page del portale dei pagamenti on-line, inserire il codice fiscale ed il codice di pagamento associato alla prestazione sanitaria da pagare.
Dopo aver verificato gli estremi della prestazione selezionare il pulsante Procedi.
Inserire quindi il numero e la scadenza della carta di credito, il codice CVV2/CVC2 che si trova nel retro della carta di credito e il nome e cognome del titolare.
Fornire il consenso al trattamento dei dati personali, dopo aver preso visione della relativa informativa. .
Selezionare il tasto Procedi.
L'operazione di pagamento si conclude con il rilascio di una regolare ricevuta/fattura in formato pdf che potrà essere salvata e/o stampata e utilizzata per gli usi previsti.
  • Quand'è attivo il servizio?
Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
  • Che cos'è il codice di pagamento?
È il codice numerico riportato sul MODULO DI PAGAMENTO, allegato al promemoria di prenotazione.
  • Cosa è possibile pagare attraverso il sistema?

Il sistema consente, per le prestazioni erogate presso le strutture dell'Azienda Sanitaria, il pagamento:

  • dei ticket sanitari;
  • delle prestazioni in libera professione.
  • Con quali strumenti posso effettuare il pagamento on-line?
Il pagamento on-line viene consentito ai titolari di carta di credito. I pagamenti vengono effettuati in tutta sicurezza sulla piattaforma MonetaWeb di MercuryPaymentServices (gruppo Nexi).
  • Quali sono i costi di utilizzo del servizio da parte del cittadino?
Non ci sono costi per il cittadino.
  • Qual è il circuito di pagamento utilizzato?
Le carte di credito accettate per il pagamento sono quelle dei seguenti circuiti:
VISA Mastercard MasterCard SecureCode VERIFIED by Visa
  • Come posso scaricare la ricevuta/fattura del pagamento effettuato on-line?
La fattura del pagamento in formato pdf viene resa disponibile al termine della procedura di pagamento cliccando sulla dicitura "Scarica la fattura (file in formato PDF)".
La fattura può essere scaricata anche in un momento successivo inserendo, dalla home-page del portale dei pagamenti, il codice fiscale e il codice del pagamento eseguito.
  • Cosa succede nel caso in cui inserisco il codice di un pagamento già pagato?
Nel caso il pagamento sia già stato eseguito il sistema visualizza i dettagli del pagamento stesso e consente solo di ristampare la fattura.